Gli spruzzatori a zaino con motore in Italia (back pack sprayers with engine in Italy) sono strumenti ideali per l’erogazione di prodotti nebulizzati e la distribuzione di pesticidi, insetticidi, antiparassitari e sostanze in grado di controllare i parassiti e le malattie. Impiegati soprattutto nei frutteti e nei grandi campi coltivati, ma anche per comuni lavori in campagne, gli spruzzatori a zaino con motore permettono di lavorare in completa sicurezza senza alcun rischio (pur avendo a che fare con prodotti chimici).
Perfetti per proteggere le piante, curare i fiori, contrastare le muffe, tenere sotto controllo le foglie, questi macchinari sono caratterizzati da un avviamento a strappo. In genere vanno a benzina, con un motore a scoppio a due tempi con velocità di rotazione superiore ai 5mila al minuto, e un consumo di carburante che si aggira sui 600 g/kw/h. Gli spruzzatori a zaino con motore si caratterizzano per la presenza di una pompa a pressione facile da utilizzare e versatile, che offre l’opportunità di spruzzare fertilizzanti, detersivi o insetticidi. I serbatoi, di grandi dimensioni (capacità solitamente superiori agli undici litri), si aprono con facilità e con altrettanta facilità possono essere riempiti. La caratteristica forma a zaino consente agli operatori di spostarsi senza problemi, di muoversi in tutta comodità e di passare da una pianta all’altra senza essere costretti a trascinare la pompa dietro di sé. Insomma, la comodità e il comfort degli utenti sono assicurati, anche perché gli spruzzatori dispongono di uno schienale imbottito che rende possibile anche un utilizzo prolungato.
La maggior parte delle componenti, incluso il serbatoio, è realizzato in plastica rinforzata: il blocco del getto continuo è gestito da un semplice grilletto. La praticità è garantita anche da una maniglia ergonomica per il trasporto e una base di appoggio anti-caduta.