Conoscere piante e arbusti verdi o da fiori, sapere come si susseguono le stagioni nel microclima del proprio giardino, aver sperimentato dove batte il sole e il terreno è secco o in che zone l’ombra domina e d’inverno la neve dura più a lungo. Il piacere di veder crescere rigogliosi alberi e fiori dipende dall’abitudine a studiare e osservare l’appezzamento di terreno su cui si lavora. Ovviamente contano molto anche l’abilità manuale e la disponibilità di attrezzi adatti.
Fox Motori produce pompe irroratrici pensate per essere utilizzate con precisione, con una quantità di attrezzi per adattarsi alle diverse funzioni, macchinari precisi, sicuri, durevoli, ergonomici e maneggevoli grazie a dimensioni e pesi ridotti. I modelli vanno dalla F200ESMOB con un serbatoio da 38 litri e dotata di ruote alla F120HOME con comando elettrico, studiata per ottenere la massima leggerezza ed essere adatta anche al pubblico femminile.
I lavori del giardinaggio, mese per mese
Gennaio
Potare rami vecchi, accorciare rami verdi, vangare le aree destinate a prato, eliminare erbacce.
Febbraio
Potare piante e siepi, concimare i terreni destinati a piantagione o semina, trattare con funghicidi le piante da frutto.
Marzo e Aprile
Concimare i prati, finire le potature, eliminare erbacce, legare rampicanti, controllare impianti di irrigazione, fare trattamenti contro i parassiti nella piante da frutto alla caduta dei fiori.
Maggio
Controllare la presenza di parassiti e funghi, disporre tutori per rampicanti, innaffiare i prati e le piante, trapiantare le piantine.
Giugno e Luglio
Controllare con attenzione la presenza di tutti i parassiti, se caldo effettuare i trattamenti verso sera, riconcimare le zone irrigate in abbondanza.
Agosto e Settembre
Preparare i terreni per le semine autunnali solo a fine agosto, lavorare e concimare terreni da seminare a prato, prestare attenzione alla mosca dell’olivo.
Ottobre e Novembre
Raccogliere foglie, seminare i prati, mettere a dimora bulbi e rizomi da fiore, trapiantare rosai e alberi da frutto, combattere i funghi sulle piante da frutto al cadere delle foglie.
Dicembre
Togliere foglie cadute, proteggere le piante che soffrono il freddo, posare gli ultimi bulbi e rizomi.