Le pompe a zaino con batteria ricaricabile (knapsacksprayersrechargeablebattery, in inglese) sono macchinari che si caratterizzano per la facilità di trasporto e di utilizzo. Il loro peso a secco raramente supera i cinque chili, mentre i contenitori hanno una capacità superiore a dieci litri: ciò vuol dire che da un lato l’operatore può manovrare la pompa con la massima semplicità, visto che essa è particolarmente leggera, e dall’altro non ha bisogno di ricaricarla continuamente con il liquido, considerando la capacità del serbatoio.
Dotate di pompe a membrana con pressione regolabile (3.5 bar, ma anche di più), le pompe a zaino a batteria ricaricabile (knapsacksprayersrechargeablebattery) sono pronte per essere utilizzate e per irrorare, non avendo bisogno di particolari trattamenti. Come si può intuire a prima vista, esse sono studiate e costruite appositamente per evitare qualsiasi tipo di sforzo fisico a chi le utilizza, e per operazioni facili e veloci: il prodotto (che può essere semplice acqua, oppure diserbante, pesticida, eccetera) viene erogato mediante una lancia, sulla quale è presente un apposito interruttore. Tale pulsante è situato direttamente sull’impugnatura in maniera tale da poter essere immediatamente a portata di mano.
Risulta evidente come le pompe a zaino con batteria ricaricabile (knapsacksprayersrechargeablebattery) in virtù della loro duttilità possano sì essere impiegate a livello amatoriale, per hobby, ma anche e soprattutto per un uso professionale. I tempi di ricarica delle batterie sono di circa dodici ore (naturalmente le pompe sono vendute insieme con l’apposito caricabatterie automatico), mentre l’autonomia di lavoro garantita può arrivare fino a tre ore. Da non sottovalutare, in conclusione, è la loro grande flessibilità: possono essere trattate piante che superano i tre metri di altezza, mentre gli ugelli sono regolabili, per controllare l’erogazione.